lunedì 11 marzo 2013

Yggdrasill e aggiornamenti sul Wasted

Mi si è posta occasione di partecipare a un concorso chiamato Shortest Month, Longest Game, un concorso della durata complessiva di un paio di mesi che porta alla creazione di giochi fatti apposta per durare sul lungo periodo (idealmente, si parla di giochi di ruolo della durata di almeno un anno). Intrigato dal funzionamento di questo concorso, che non punta tanto alla "speedrun" di game design come il Game Chef, quanto più allo sviluppo "a pezzetti" di un gioco che poi verrà confrontato con gli altri secondo parametri ben delineati, ho deciso di partecipare, e ho creato Yggdrasill, che trovate nella pagina delle produzioni.

Si tratta di un meta-gioco che serve a concatenare l'una all'altra le esperienze di gioco derivanti da più giochi di ruolo differenti. Immaginatevi di fare tante partite a Fiasco, In A Wicked Age, Danger Mountain, Archipelago 3, ambientate tutte in una stessa continuity. Bene, quello è ciò che fa il gioco, che basa il suo funzionamento su Twitter. Informazioni dettagliate e regole per giocare le trovate chiaramente sul pdf del gioco.

Per ora mi trovo nella fase del concorso in cui dovrei playtestare il gioco per poi scriverlo in versione definitiva. Purtroppo mi trovo in un periodo di fuoco con l'università (il gioco l'ho scritto in biblioteca anzichè studiare, e durante le lezioni stesse), per cui non ho alcuna occasione di playtestare Yggdrasill. Comunque sia ho ben chiaro che la versione definitiva del regolamento sarà pubblicato sotto forma di una pagina web, e non come un documento in PDF. Per cui, ritenete questa presentazione delle regole assolutamente temporanea.

Un secondo aggiornamento riguarda The Wasted, il playbook che scrissi per il gioco di Nathan D. Paoletta World Wide Wrestling. Il libretto è stato un po' rimaneggiato ed infine incluso nella attuale versione del gioco (e presumibilmente così sarà per tutte le versioni a venire). Per il momento lascio il vecchio PDF disponibile nella sezione Produzioni, ma sappiate che per la versione definitiva dovete fare riferimento al pacchetto di playtest stesso di World Wide Wrestling, trovabile direttamente sul sito dell'autore.

Nessun commento:

Posta un commento